Al Teatro Pax di Cinisello Balsamo, gremito di appassionati melomani, curiosi e amanti della musica, domenica 12 Novembre alle ore 21.00 si è tenuta la finale, in forma di concerto aperto alla cittadinanza, del Concorso Lirico dedicato al grande tenore Salvatore Licitra organizzato da EquiVoci Musicali in collaborazione con l'amministrazione comunale, la famiglia Licitra e alcuni sponsor territoriali.
"Il livello dei candidati è stato molto alto - afferma Rachel O'Brien direttrice artistica del Concorso - e la giuria ha dovuto fare scelte talvolta dolorose per arrivare a selezionare i candidati ritenuti migliori in questa prova. Auguro a tutti questi giovani di proseguire con passione nella pratica del canto sperando che questa esperienza sia stata comunque formativa, al di là dei risultati che hanno raggiunto". La giuria, formata da Dominik Licht (Consulente di casting The Royal Danish Opera e Salzburg Easter Festival) che ha assunto il ruolo di Presidente dei giurati, Michael Barobeck (Direttore artistico Opera di Graz), Sebastian Schwarz (Direttore artistico del Festival Valle d'Itria), Markus Laska (Agente lirico Melos Opera), Andrea De Amici (Agente lirico InArt Management) e Rachel O'Brien ha decretato i seguenti vincitori di questa XIII edizione: Primo premio al soprano Carmela Lopez Secondo premio al soprano Fan Zhou Terzo premio al soprano Taylor Haines Premio Salvatore Licitra (al miglior giovane under 26 anni) al baritono Fortune Alessio Ejiugwo Altri finalisti: ALESSIO VERNA, (baritono ), CHIARA GIAMBONA (soprano), MINSU KIM (basso), MICHELA GUARRERA (mezzosoprano), BAOPENG WANG (baritono), NATALIA RUBIS (soprano), BOWEN GUAN (baritono), MATTIA COMANDONE (baritono). Il concerto è stato l'occasione per ascoltare dal vivo splendide arie del repertorio operistico grazie anche alla preparazione e alla presenza al pianoforte delle maestre accompagnatrici Kleva Metolli, Margherita Colombo e Svetlana Kosyatova. Durante la serata è stato proiettato un video inedito curato da Tiziano Sossi che ha permesso a tutti i partecipanti di riascoltare la voce straordinaria di Salvatore. Qui trovate alcuni scatti della serata. L'appuntamento ora è per la XIV edizione nel 2024.
0 Commenti
Il Festival Musica e Stravaganze, organizzato da EquiVoci Musicali con la direzione artistica di Rachel O'Brien, grazie al contributo dell'amministrazione comunale monzese e alla collaborazione con il Consorzio Villa Reale di Monza, la rassegna Palazzo Marino in Musica, in questa II edizione fa tappa nel Salone delle Feste della Villa Reale di Monza per uno speciale concerto di Natale.
Mercoledì 20 Dicembre in doppia replica alle ore 17.00 e alle ore 21.00 l'ensemble La Misticanza presenterà un concerto ispirato alla Natività a cavallo tra Cinque e Seicento in Italia. L'evento, dal titolo, Cantate Iubilate vede la presenza di Annachiara Mondin al flauto dolce (che sostituisce Anna Fusek assente per motivi di salute), che affiancherà la voce solista di Alice Fraccari (che sostituisce Marta Redaelli assente per motivi di salute). Tra i brani eseguiti anche uno speciale omaggio a Monteverdi che vede la partecipazione del mezzosoprano Rachel O'Brien. Il programma presenta musiche che, se da un lato hanno reminiscenze della severa polifonia Cinquecentesca, dall' altro risentono della dominazione Spagnola, con compositori come Falconieri e Ortiz che vissero e pubblicarono le loro opere musicali proprio in Italia, spesso mescolando le due culture e le due lingue. Allo stesso tempo le musiche proposte si muovono tra connotazioni sacre e profane, popolari ed erudite, traendo spunto da laude, canzonette spirituali e cantate sacre in latino e in italiano, passando dalle pastorali alle litanie Mariane, intercalando danze, sinfonie e sonate. Cantate Iubilate Annachiara Mondin flauto dolce Alice Fraccari soprano La Misticanza Davide Gazzato liuto, flauti e percussioni Gianluca Geremia liuto e tiorba Marco Casonato viola da gamba Alberto Maron clavicembalo con la partecipazione del mezzosoprano Rachel O'Brien Il concerto, organizzato con il contributo e la collaborazione dell'amministrazione comunale, Il Consorzio Villa Reale di Monza, la rassegna Palazzo Marino in Musica organizzata da EquiVoci Musicali e Fondazione Pasquale Battista, è ad ingresso libero ma è obbligatoria la prenotazione. |
AutoreEquiVoci Musicali Archivio
Settembre 2024
Categorie |